Tutti conoscono la fantastica storia della Lancia Delta Hf e tutte le sue varianti, storia che ha emozionato milioni di persone che con il tempo sono diventate parti integranti di essa, auto che ha dato al nostro paese le migliori vittorie e i migliori campionati mondiali vinti nei Rally e non solo, finendo la carriera nei garage dei migliori collezionisti.
Tutto questo è stato un punto di partenza di due appassionati, Angelo Granata Design autodidatta ed Enrico Cerfeda tecnico di professione e passione, sempre presente sui campi di gara e pronto negli sviluppi di progetti inerenti il motorsport a 360°.
Da questa sinergia è nata Evoluzione GT prototipo di automobile che ha preso ispirazioni sulle basi e forme fondamentali della Deltona marchiata LANCIA, una rivisitazione in chiave moderna della vettura dell’epoca, un mix di tecnologia e buon gusto tutto made in Italy come vuole la tradizione.
Da tempo tutti quegli appassionati del settore chiedevano a mamma Fiat ora FCA un design che riprendesse quello che è stato, ma dagli alti vertici hanno prediletto una filosofia totalmente divergente con le aspettative della gente tanto da far declinare il marchio Lancia.
Evoluzione GT si pone per il momento come un progetto in stato avanzato, riscuotendo un innumerevole successo su tutte le piattaforme web, a questo progetto si sono avvicinati così le migliori aziende del settore delle costruzioni aeronautiche, delle lavorazioni dei materiali compositi, ingegneri professionisti, piloti dell’epoca d’oro e professionisti del genere, tutti pronti a tirarsi su le maniche e cercare di dare forma a questo fantastico oggetto.
Al momento grazie anche all’interessamento di grossi sponsor tecnici quali, il gruppo Brembo, la Chinel Forged Whells e un innumerevole elenco di piccole realtà, si è dato modo di incominciare la produzione del primo esemplare che avrà il compito di “Cavia“ nel mercato automotive nella valutazione della risposta del pubblico specializzato e di settore.
Molte sono le novità tecniche che si andranno ad aggiungere a questo unico design da progetto depositato, le principali saranno: una trazione integrale ibrida con l’adozione di due motori elettrici di altissima potenza montati sui mozzi posteriori, fornendo 100cv e una coppia di progressione di oltre 500 Nm per ruota.
Per la parte Endotermica, che rimarrà ancora nel settore di sviluppo, vedrà l’utilizzo del sistema di iniezione ad alta pressione di H2O, tecnologia questa sviluppata dalla Hydromoving dell’ing. Lorenzo Errico, fornendo così oltre a tanta potenza anche un’attenzione particolare all’ambiente circostante.
Che dire un vero e proprio progetto basato su una meccanica già collaudata ma con un nuovo spirito di innovazione che potrebbe attirare l’attenzione di grandi potenze industriali ed investitori, la storia dell’automotive ci insegna che per disegnare il Futuro bisogna conoscere il passato, questo è il primo punto forza di Evoluzione GT.
Restate collegati su Deltona.it il sito-portale della Lancia Delta HF e su ELABORARE la rivista di Tuning e non solo, presto avrete nuovi ed importanti aggiornamenti, con le primissime immagini della EVOLUZIONE GT.
Antonio Arcese
www.deltona.it