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Interviste : DELTA THE LEGEND - THE NEW PROJECT
Inviato da Antonio Arcese il 13/5/2013 10:55:21 (769 letture)

ENG:

An icon known everyone. An abrupt end, without a reason. It all begins from here.
This is the story of “Delta The Legend”, told by who, over the years, with passion and by man of communication, followed the victories of the Lancia Delta.
Thanks to the collaboration with Archivio and Centro Storico Fiat we have access to published and unpublished images relating to the rally. The direct relationship with mechanics, engineers and drivers in the Lancia Martini Racing’s world, founded on passion, is the key to access to a great assets of experiences and emotions hidden so far. The need to bring it to light and share it, in addition to attempt to give an answer to why an end, will accompany us throughout the making of the film.



ITA:

Un’icona nota a tutti. Una fine improvvisa, senza un motivo. Da qui tutto comincia.

È questa la storia di “Delta The Legend”, raccontata da chi, nel corso degli anni, ha seguito con passione e da uomo di comunicazione, le vittorie della Lancia Delta.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio e Centro Storico Fiat abbiamo accesso a immagini edite e inedite relative ai rally. Il rapporto diretto con meccanici, ingegneri e piloti del mondo Lancia Martini Racing, fondato sulla passione, è la chiave d’accesso a un enorme patrimonio di esperienze ed emozioni nascosto finora. L’esigenza di portarlo alla luce e condividerlo, oltre al tentativo di dare una risposta al perché di una fine, ci accompagneranno lungo tutta la realizzazione del film.

Interviste : Intervista al Grande Gilberto "Gibo" Pianezzola
Inviato da Antonio Arcese il 23/7/2009 18:10:25 (2476 letture)

Gibo Pianezzola una delle promesse italiane d’inizio anni novanta definito “il ragazzo d’oro” sulle strade del mondiale fin dal 1989, terzo al Sanremo 1993 gara che poi lo ha laureato campione italiano di quell’anno, un curriculum ricco di soddisfazioni con presenze in gare mondiali sia con la Lancia Delta hf che con altre vetture, amante dei percorsi sterrati ha abbandonato l’attività ad un passo dal professionismo sul finire degli anni 90 dopo una brillante performance ottenuta lungo gli sterrati della Grecia a bordo della Toyota Team Europe.

Il primo incontro con la Lancia Delta dove è stato?
La prima volta mi pare sia stato un Rally di Asiago nel 1989, una vita fa, e non fu felice. Non era propriamente un modello “fresco”. Poi il Bassano dello stesso anno con una Delta come si deve con Lucio Baggio. Era la nostra prima gara con un’auto da assoluto. Fummo secondi dietro a Lucky con un M3.

Cosa ha lasciato in te questa vettura?
Bellissimi ricordi e grandi divertimenti. Era un’auto molto facile da guidare fino all’80% delle sue potenzialità. Per tirar fuori l’ultimo 20% bisognava conoscerla molto bene e avere il coraggio di tener giù anche quando sembrava di “non starci”.

Hai corso con tutte le evoluzioni della Delta quale giudichi la più performante?
L’ultima sicuramente era la più bella. Sia esteticamente che tecnicamente. D’altronde era un’evoluzione delle sorelle precedenti. E poi è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Nel 1993, l’anno del campionato, io e Piero vincemmo 5 gare su otto. Due io e tre lui. Ma io ebbi due guasti altrimenti le cose sarebbero potute andare diversamente. Comunque eravamo una bella coppia. Giovani, veloci e amici. Divertente.

Raccontaci la tua più bella gara con la vettura torinese?
Difficile rispondere. Mi viene in mente un Sassari del 92 dove con Lucio vincemmo tutte le prove speciali. Ma anche un Piancavallo dello stesso anno, con Loris però, dove mettevamo le ruote sull’asfalto per la prima volta dopo oltre un anno e sulla prima prova, il Monte Rest, rifilammo 11 secondi a Cunico e 16 a Deila che lottavano per il titolo. E non posso dimenticare il Ciocco 93 sulla neve dove con Loris vincemmo dopo aver perso, per un guasto ai freni e una foratura, due minuti per strada.

Secondo te quale è il giovane italiano su cui puntare e che consiglio daresti?
Non seguo molto i rallies italiani di oggi. Non mi piacciono le auto che corrono adesso. I gruppi N non son auto da corsa per quanto forte possano andare e i Super 2000 possono essere una categoria molto interessante per i giovani. Ma per l’assoluta ci vorrebbero macchine serie, con almeno un centinaio di cv in più.
Mi pare che giovani che lottano per l’assoluta non ce ne siano. Quelli che lottano per la vittoria sono tutti più vecchi di me che ho smesso di correre 13 anni fa!
Dare consigli è comunque molto difficile. Questo è uno sport molto costoso e per quanto forte tu vada, in Italia, è davvero difficile emergere se non hai soldi. Tuttavia continuo a pensare che se uno ha dei soldi da spendere è inutile perdere tempo in Italia. Va bene un paio d’anni per imparare ma poi si deve avere il coraggio di correre all’estero. Magari meno gare, ma internazionali.

Se non sbaglio possiedi una Delta gra in garage che ne pensi di tornare in gara magari al Legend?
Sbagli, sbagli. Non possiedo una Delta gr. A (quella si che era una macchina da corsa). Voglia di fare una gara ne avrei anche e il legend penso sia una bellissima festa. Chissà.

Interviste : Intervista al Pilota Rally Giuseppe "Pucci" Grossi
Inviato da Antonio Arcese il 18/7/2009 18:49:49 (1132 letture)

INTERVISTA A GIUSEPPE "PUCCI" GROSSI

1)
D: Lancia Delta HF, vettura indiscussa ed imbattibile per moltissimi anni è oggi una delle vetture più "famose" in quanto ha vinto tutto, dal Monte-Carlo al Safari, dal RAC, al Tour de Corse, vincendo moltissimi capionati Europei, Asiatici, Italiani, asfalto, Terra e vari Internazionali, Coppe Italia e Nazionali. Tu che hai contribuito a questa epocale impresa, cosa hai da aggiungere in merito?
R:E' stata sicuramente la prima macchina da assoluto 4x4 che ha permesso ai privati di corrrere per l'assoluta

2)
D:Quale è la gara con la Deltona che porti più a cuore e perchè?
R: Ricordo il San Remo in cui sono arrivato 10 assoluto con la Delta della RaceDay

3)
D: La Deltona Gr.A come si comportava in gara? Era una vettura affidabile? Il Cambio e la trasmissione R90 per la Delta Ex Ufficiale era performante o dura nell'inserimento dei rapporti?
R:era una vettura molto robusta ma ti spaccava le braccia, dalla R70 alla r90 le cose sono migliorate tantissimo, sopratutto la R90 aveva una diversa ripartizione e nuovi ammortizzatori

4)
D:Quando guidasti per la prima volta la mitica Deltona in gara, ti sentisti subito a tuo agio o la vettura doveva essere capita prima di essere "spremuta" al 100%?
R:Io ho guidato della delta, delta 8v, 16v, e deltona che quando è arrivata era un missile, molto migliorata nell'assetto e docile rispetto alle primogenite

5)
D:Fantastichiamo un pò....Ti piacerebbe se il reparto Corse Lancia tornasse a disputare il Campionato del Mondo Rally? Con la tua esperienza acquisita negli anni con le migliori autovetture, saresti disposto a metterti a disposizione per un eventuale sviluppo come TESTER per "svezzare" una vettura nuova dal marchio "Made in Italy"?.
R:Si. testare delle auto è una cosa meravigliosa mi piace e credo di avere sensibilità ed esperienza.

6)
D:Per un ragazzo che debutta in un Rally cosa ti sentiresti di dirgli?
R:preparati a soffrire e a prendere tanti bidoni da altri che magari appassionati come te ci provano anche loro.

Interviste : Intervista ad Alessandro Barchiesi Pilota Lancia Delta HF
Inviato da Antonio Arcese il 26/6/2009 22:00:33 (1391 letture)



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Interviste : Riccardo Errani e Lancia Delta Binomio Vincente!
Inviato da Antonio Arcese il 31/3/2009 15:20:00 (1048 letture)

1)D: Riccardo, come mai nel 1986 scegliesti proprio di correre con la Delta nei rally in giro per l'Italia e non un'altra vettura?
R: Perché avevo usato fino a quel momento la A112 Abarth del gruppo Fiat e quindi era logico puntare a passare ad una vettura più importante dello stesso gruppo.

2)D: Qual'è la tua gara più bella disputata con la Mitica Lancia Delta e perchè?
R: Dal Montecarlo 87 mio debutto con la Delta 4WD che ricordo con affetto, fino alla delta GrA evo 3 sono state tante le gare importanti per me, come ad esempio il rally di Montecarlo del 93 prima esperienza in Gr A assieme a Stefano Casadio che ci portò al diciottesimo posto assoluto quando era ancora il Montecarlo degli oltre 100 iscritti e dell’ultima notte del Turinì.

3)D: Quando gareggiavi a tempo pieno con la Deltona alle gare all'estero, il pubblico, la gente straniera l'apprezzava? Cosa dicevano gli appassionati che vedevano una vettura insolita correre nei loro rally locali?
R: All’estero il fascino della Delta è sempre stato elevatissimo e ben presto anche nelle nazioni da noi frequentate come Mitropa Cup il binomio Errani-Lancia era diventato un classico.

4)D: Come hai conosciuto il tuo inseparabile co-pilota Stefano Casadio? E' fondamentale per le tue gare e per i tuoi programmi?
R: Stefano Casadio l’ho conosciuto attraverso la sua attività di giornalista televisivo, è partito subito un rapporto importante come amicizia e professionalmente, ed ancora oggi dividiamo programmi ed abitacolo.

5)D: La tua Factory, L'ERRANI TEAM è conosciuta a livello internazionale. Come è strutturata? Chi ci lavora al suo interno? Quali sono gli scopi oltre seguire il tuo programma personale?
R: L’Errani Team quest’anno festeggia il ventennale della sua fondazione come società e come squadra corse, attraversa un periodo di profondo rinnovamento e continua a seguire prevalentemente la mia attività agonistica.

6)D: Nel 2006 hai "creato" l'attualissima Lancia Delta ERRE20 in occasione dei 20 anni di Lancia nelle corse rallystiche, cosa ti ha spinto ad investire su questo insolito progetto?
R: Il mio amore per la Lancia, la voglia di rinverdirne il fascino e il prestigio con un progetto tutto personale che non aveva la pretesa di rinnovarne i fasti, ma che in realtà si è presto tradotto in un disegno vincente.

7)D: E' vero che oltre alle ERRE20 in configurazione PROTO, che si avvicina davvero alle attuali e recentissime WRC che corrono nel Mondiale Rally hai creato quelle per le Gare di Drifting, quelle a trazione anteriore, quelle a trazione posteriore, quelle Cabrio, la Iride-Limousine ed addirittura stai allestendo anche una per la Prossima Parigi-Dakar con motorizzazione 5.000 Diesel?
R: Si è tutto vero, abbiamo parecchie versioni di ERRE20, da quelle prettamente agonistiche a quelle solo per esibizione o mostre statiche, è in cantiere il progetto ERRE20/Dakar.

8)D: Con l'esperienza acquisita oggi sui campi di gara, se si potesse tornare indietro nei mitici anni '80/'90, cosa avresti fatto in più e cosa non avresti fatto proprio?
R: Normalmente non torno ad esaminare il passato anche perché sono soddisfatto di quello che come pilota e come manager con l’aiuto di tutti i miei collaboratori sono riuscito a fare.

9)D: Cosa pensi dei Rally Moderni, dei regolamenti in genere, spesso assurdi e della Tipologia dei Rally Ronde?
R: Per i Rally Ronde sono assolutametnte d’accordo sulla tipologia della gara che riduce i costi permette alla gente di seguire in maniera più comoda lo svolgimento ed i passaggi della gara da parte dei propri beniamini. Per i regolamenti bisogna considerare i cambiamenti tecnici legati soprattutto agli aspetti economici della specialità.

10)D: Riccardo, quali sono i tuoi progetti agonistici nel 2009? Correrai sempre con la Mitica "Deltona"?
R: Nel 2009 continueremo ad essere presenti nel Mondiale Produzione, proseguirò l’attività legata al Drifting con una Ford Mustang GT, parteciperò a diverse Rally Ronde pur continuando anche nell’attività promozionale e sociale iniziata ormai tre anni fa.

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